top of page

Clips & altro

 

Gli esordi di palco risalgono al 1976 con i Cronosfera”, un gruppo di ragazzi più grandi di me, ai quali mancava la cantante.

Poi a Londra nel 1978, chitarra e metropolitana e custodia aperta alla fermata di Marble Arch.

Poi Piano bar col maestro Stefani e varie collaborazioni come corista.

Nel 1985 formiamo i Clips, con Luigi Mas al piano, Andrea Pistilli alla chitarra e Raffaele Califano alla batteria e nel 1986 partecipiamo al tour italiano di Nico dei Velvet Underground come gruppo supporter a Brescia, a Bologna, al Teatro Ciak di Milano, Tenda Mancini 7Up di Roma e Tenda Partenope a Napoli. Suoniamo insieme fino al 1989. Musica nostra, di Mass e Pistilli, su miei testi. Indimenticabili musicisti e amici carissimi, Luigi e Andrea sono oggi affermati professionisti.

Non ho clip da mettere online (non era il tempo.. tant’è vero che ci chiamavamo “clips” proprio per la novità dei primi video musicali che giravano); solo qualche foto.

Intanto lavoro con Mauro Lusini, che mi conosce al Fonclea mentre canto The Great Gig in The Sky, e in RCA Italiana (Via Tiburtina) con Migliacci, Petrossi, Fia e Basile fino alla realizzazione di un mio singolo che però  non verrà più prodotto.

Cantante, ma non solo: nel 1984 – 1985 curo la regia musicale di quella che oggi si direbbe una rappresentazione teatrale in versione piuttosto “dark”, di “All’uscita” di Pirandello, messa in scena dal regista Maurizio Angeloni. Compongo e canto le musiche della colonna sonora e interpreto una figura inquietante e oscura, “coro greco” che si aggira fra il pubblico avvolta in un mantello nero e la faccia dipinta di bianco come la morte.

​

 

                                                                                       Ambra Mattioli (lead vocalist)
                                                                                       Andrea Pistilli (chitarra elettrica)

                                                                                       Luigi Mas (tastiere e piano)
                                                                                       Raffaele Califano (batteria)

 

 

bottom of page