top of page
  • Immagine del redattoreAmbra Mattioli

Ambra Mattioli. David Bowie "Blackstar" LIVE The Full Album Event: Il film.

Aggiornamento: 17 gen 2022

David Bowie sapeva che non avrebbe suonato dal vivo il suo ultimo album Blackstar, un capolavoro ideato e creato in studio. Come musicisti, io Ambra Mattioli e gli Aladdin Insane abbiamo man mano scoperto quanto fosse difficile interpretare l'album interamente dal vivo. È stata una fatica che ha richiesto un forte impegno e passione da parte di tutti i componenti della nostra band. Una sfida che soprattutto abbiamo intrapreso, vissuto e vinto, come un vero atto d'amore e di rispetto per David Bowie e la sua musica. Valerio Burli (*), giovane e talentuoso regista, ha compreso e mostrato tutti questi elementi nel film prodotto per il nostro spettacolo, che ha girato con la sua troupe.

Ecco quindi il film dello spettacolo evento dell'intero album Blackstar + No Plan LIVE al CrossRoads di Roma che noi Aladdin Insane abbiamo interpretato esclusivamente live, senza basi registrate o loop e in tonalità originale.

Valerio ha colto e mostrato nel film tutti gli elementi di sfida, passione, amore e rispetto per Bowie che abbiamo portato con noi sul palco. Questo giovane e talentuoso regista ha realizzato un montaggio delle riprese (fatte con quattro telecamere fisse e cinque mobili), con il quale ha colto e messo in evidenza le dinamiche di ogni singola canzone dell'album. Quando gli parlai di questo progetto, ho da subito avuto la sensazione che avesse piacere e soddisfazione nel girare il film, e credo proprio che questo accadesse perché la nostra passione, la musica, aveva incontrato la sua: il cinema.


(*) il 15 Dicembre 2017 "Freddo Dentro" di Valerio Burli è stato premiato come miglior cortometraggio italiano alla terza edizione della "Fabrique du Cinéma Awards" dalla giuria presieduta dall'attore Willem Dafoe. Nel Giugno del 2019 è in concorso al ICFF Canada - Italian Contemporary Film Festival



129 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page