“Oggi è un altro giorno” è un programma televisivo trasmesso in diretta su Rai 1 dal lunedì al venerdì dalle ore 14:00 dallo Studio 3 del Centro di produzione Rai di Via Teulada in Roma.
Ho letto che la trasmissione nasce con l'intento di raccontare l'Italia che riparte dopo il duro colpo accusato a causa della pandemia da COVID-19. Un programma che ogni giorno vuole raccontare come il Paese abbia voglia di ritrovare la normalità ricominciando dai racconti delle persone celebri e non solo, per capire, per condividere, per conoscere meglio la realtà di oggi, che è… “un altro giorno”. Oltre tre opinionisti che cambiano ogni settimana, spazi ricorrenti del programma sono l'intervista VIP e il talk show politico o di attualità.
Serena Bortone, che conduce il programma, mi ha gentilmente invitata in trasmissione il 7 dicembre. Ecco, conduce è termine davvero appropriato. Ho conosciuto in lei una persona affabile, simpatica dal carattere forte, una giornalista decisa e accorta, mai superficiale nelle sue domande, anche quando queste possano apparire spensierate. Fa anche intrattenimento, sì, ma di una qualità buona e intelligente. Detto questo, ho avuto l’opportunità di vederla al lavoro, non solo sotto l’occhio delle telecamere, e sono rimasta colpita ancora una volta da questo mondo frenetico, sconosciuto ai non addetti ai lavori: da quel che comporta “fare” una trasmissione. E Serena in effetti, è una vera condottiera, tiene le fila di tutto e di fatto oltre a tenere in ordine, detta i tempi – sempre strettissimi – della trasmissione, le sue regole, e gli effetti sul pubblico di quel che lei in prima persona muove con lo sguardo, la gestualità e le parole. Ho visto e apprezzato presenza e spirito di una conduttrice davvero tosta, e soprattutto professionalmente capacissima, mai travolta dallo scorrere implacabile dei minuti, che al contrario conduce con stile verso il percorso tracciato.
Nella sua intervista non mi ha fatto sconti, ma sono stata sempre a mio agio. E ancora una volta ho trovato interesse nelle persone che avevo attorno e in coloro che ho avuto l’opportunità di conoscere. Serena mi ha anche fatto la sorpresa del collegamento video con Clementino, il mio coach a "The Voice of Italy, Senior", che ha fatto vedere in diretta il mio libro “Black Star” che sta leggendo, con la dedica che ho scritto sulla sua copia. Grazie, Serena! Per avermi chiesto chi sono e come lo sono diventata, per avere cercato di esplorare le mie emozioni e per raccontarle un pochino. È stato un incontro breve ma intenso, e ho apprezzato molto te e il tuo invito. Buon lavoro.
L’intervista è su YouTube® e la linko qui per chi volesse vederla.
Comments