top of page
  • Immagine del redattoreposhmapcrew

"A6 Fanzine" magazine intervista Ambra Mattioli su David Bowie.

Aggiornamento: 22 apr 2021


Le splendide agguerrite e dolci ragazze editrici della rivista A6 Fanzine (di fumetti, musica e racconti, disponibile sia in formato cartaceo sia online) , hanno scoperto la mia passione per David Bowie e il mio impegno come lead vocalist degli Aladdin Insane David Bowie Tribute. Mi hanno chiamata per un servizio su David Bowie che riporto qui di seguito, perché penso sia venuta fuori una cosa simpatica e perché ho apprezzato il loro modo di porsi. Metto anche il link all'intervista sul loro sito. A proposito, consiglio di visitare il sito, che è proprio carino, interessante e portato avanti con la grinta giusta per farsi leggere.



- David Bowie ci ha lasciato come un fulmine a ciel sereno all'inizio dell'anno. Le sue canzoni, fortunatamente, sono rimaste con noi. Qual è il vostro ricordo legato alla sua musica ed alla sua figura artistica?


- Avevamo appena finito di festeggiare il suo 69esimo compleanno la sera del 8 gennaio, io e gli Aladdin Insane, la nostra tribute band, in un locale di Roma, quando quella maledetta mattina mi arrivano decine e decine di SMS con la drammatica notizia. Per me è stato un colpo dal quale ancora oggi fatico a riprendermi, dal momento che per me David Bowie è stato se non un padre, un maestro. Ovvio che la sua immensa discografia rimarrà stagliata nelle nostre menti e nei nostri cuori, e vorrei anche aggiungere che per me Bowie non sarà mai relegato a un semplice ricordo, per quanto è stato determinante nella mia vita rimarrà impresso dentro di me molto a lungo, se non per sempre.

- Quando nascono gli Aladdin Insane e per quale motivo? - Non esiste anche un solo tributo ufficiale al mondo di David Bowie. Il Duca Bianco non ha mai conferito l'ufficialità a nessuno e tuttavia tantissimi gruppi e persone lo omaggiano con cover o un tributo alla sua poliedrica arte. Parlare di Tribute Band è sempre molto difficile. La cosa migliore sarebbe giudicare senza pretese un prodotto che nasce proprio dal non voler pretese, un prodotto che vuole solamente divertire e far divertire, omaggiando un grande cantante o una grande band. David Bowie è un Artista particolare, unico, mutevole e noi Aladdin Insane abbiamo accettato la difficile sfida di reinterpretare dal vivo, esclusivamente live senza basi registrate o loops e in tonalità originali, il suo repertorio. Gli Aladdin Insane nascono nel 2010, con una formazione diversa da quella attuale. Sono entrata nella band sul finire del 2011. Provenivo da altri 2 tributi a Bowie, che però suonavano con le basi e con i sequencer e non mi piaceva affatto. Fin dall'inizio ho accettato la proposta degli Aladdin Insane con la promessa che avremmo sempre suonato dal vivo, cosa questa che facciamo scrupolosamente, pressoché unici nel panorama dei tributi in genere.

- Qual è il brano che più vi piace suonare? E quale il pubblico apprezza particolarmente? - Come interprete prediligo quei brani in cui l'espressività e la teatralità di Bowie compaiono più preponderanti; faccio riferimento a grandi classici come "Space Oddity", "Life on mars?", "Starman", "The Man Who Sold the World", "Five Years", "Rock 'n' roll suicide", ma anche alle numerose perle rare come "Lady grinning soul", "Wild is the Wind", "Aladdin Sane", fino alle ultime "Lazarus" e "Blackstar". I "classici" di Bowie più noti, o se preferisci "più popolari", come anche "China Girl", "Under Pressure", "Heroes", scatenano sempre l'entusiasmo del pubblico, che mostra di amarli particolarmente. Da parte mia, dico sempre con sincera convinzione, che: "Gli applausi sono soprattutto per Lui, per la Sua musica e solo in piccola parte per noi esecutori, che ci limitiamo a riflettere, come nelle sfaccettature di un diamante, la sua arte."

- Quali sono le emozioni che un ascoltatore che ancora non vi conosce, può provare a uno dei vostri concerti? - Chi ci segue dice che ascoltando gli Aladdin Insane, si rimane affascinati ed emozionati dalla passione e dall'amore con cui facciamo vivere le tante maschere di David Bowie, genio indiscusso della cultura pop. Il nostro non è solo un semplice tributo, ma un vero e proprio spettacolo, che vuole offrire un sogno agli spettatori. Anche se lo spettacolo live è altra cosa, chi volesse può trovare nostri video sui canali YouTube Ambra Mattioli e Aladdin Insane.

- Quali sono i vostri fumetti preferiti? - Noi Aladdin Insane siamo sette musicisti. Posso parlare per me. Mi piacciono "Tex Willer" (per ragioni storiche: lo vedevo in casa da quando ero piccola) e "Dylan Dog". Per i miei figli ho conosciuto e letto anche altri fumetti. Mi sono piaciute ad esempio le storie di "Death Note" e alcune di "World of Warcraft". Mi piacciono molto i disegni di Luis Royo (bello il suo "Dead Moon"). - Quali i prossimi appuntamenti live per potervi ascoltare? - Aggiorniamo sempre il nostro sito web www.aladdininsane.com e la nostra pagina facebook Aladdin Insane sui nostri eventi. L'ultimo in ordine di tempo è stato il 29 settembre al Kill Joy Reloaded di Roma.



67 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comentarios


bottom of page