Scrittrice

Perché sento l’esigenza di scrivere? Perché nel racconto c’è l’autore, il protagonista invisibile che si aggira nelle pagine della storia e, non visto e non udito, bisbiglia al lettore l’anima dei personaggi e i canoni della vicenda. Scrivere, è stato detto, è fra le più complesse elaborazioni dell’intelletto umano.

Per quel che mi riguarda, le sfaccettature, le contraddizioni e i colori si affacciano sulla punta della mia penna come da un sogno. La parte più difficile è poi tradurre rigo dopo rigo le sensazioni, gli odori, le immagini vissute nel sogno, dove le persone agiscono in contesti spesso paradossali rispetto alle regole del nostro mondo. Se solo potessi farvi vedere appena uno spiraglio dei mondi che creo quando sogno, sarebbe tutto più semplice, ma ahimè, non è ancora stato inventato... un chip neurale utile allo scopo. Tuttavia, alcune delle cose che sogno le ho poi concretizzate sulla carta. Mi capita di sognare, magari di svegliarmi nella notte e riprendere dal preciso punto nel quale mi ero interrotta. Il primo dei tre romanzi della Trilogia di Amber, “The Arcade”, nasce così, da un unico sogno, durato per tutta una notte. Al mattino era tutto così vivido che non mandai i miei figli a scuola per narrare loro la vicenda. Da lì, la collaborazione di mio figlio Flavio per il primo racconto. Gli altri due vennero poi di conseguenza.  

 

Ho iniziato questo percorso con gioia, poi ne ho appreso l’impegno crescente di fatica e di scoperta, al tempo stesso banco di prova di limiti e capacità, di orizzonti e dimensioni.  

Ho pubblicato “La Trilogia di Amber”, tradotta in inglese nei due libri di “Amber’s World”. 

Ho raccolto le immagini e i sussurri di altri miei sogni nei racconti brevi di “Paradigma Imperfetto - Storie di Universi Periferici”.  Ho ripreso le cartelle scritte a mano anni e anni prima, e ho riproposto nelle pagine di “La terra degli Altri” la freschezza, i sogni e le avventure pensate quando la mia vita scorreva in un mondo che sentivo ancora mio. Altri risvegli hanno seguito le tracce e le indicazioni che mi giungono dalla “mia città”, che vedo in sogno; le orme dei pensieri e sensazioni complesse che la mia penna ha dipanato nelle pagine del mio “Black Star”.

Ambra Mattioli Autore Scrittrice | La Trilogia di Amber  | The Arcade Il Collezionista Fatti per non durare

DOVE TROVARE I MIEI LIBRI

 

I miei romanzi sono presenti in formato digitale (ebook) sui maggiori siti di vendita online. Su Amazon, e anche altri siti, pure in formato cartaceo. Potete digitare su google il titolo, o il nome dell’autore, per trovare le pagine con i libri. Quelli in italiano de “La Trilogia di Amber”: “The Arcade”, “Il Collezionista di Opportunità” e “Fatti Per Non Durare”, e quelli in inglese, di “Amber’s World”: “The Missing Piece of The Puzzle” e “The Other Face of God”. Inoltre, della raccolta di racconti brevi “Paradigma imperfetto - Storie di Universi Periferici”, e degli altri due romanzi: “La Terra degli Altri”, e “Black Star”.

 

Qui alcuni link diretti:

   © 2015-2020 Tutti i diritti riservati

webmaster contact me

  Ambra Mattioli Art Performer, Musician, Writer, Painter, Cabinetmaker Designer

  • Facebook Ambra Mattioli
  • YouTube Ambra Mattioli
  • LinkedIn Ambra Mattioli
  • Youtube Aladdin Insane
  • Facebook - Bianco Circle
Aladdin Insane David Bowie Tribute