top of page
  • Immagine del redattoreAmbra Mattioli

Ambra Mattioli: “Bowienext”, the book! I'm here too.

Aggiornamento: 18 gen 2022


Bowienext, the book
Bowienext, the book

Bowienext” è un film documentario su David Bowie trasmesso per la prima volta da “RAI5” il 13 giugno 2018 in prima serata e mandato poi in onda più volte sulla stessa rete, e su “RAI1”. Il film ha ripercorso i tratti della vita e dell’avventura musicale di David Bowie in modo diverso rispetto a tutti gli altri lavori pubblicati nel corso degli anni e soprattutto dopo la sua scomparsa da questa Terra, seguendo il punto di vista particolare di chi ha lavorato con lui, e dei suoi fan. Il film nasce infatti dall’idea di Rita Rocca di costruire un lavoro corale basato sui contributi di fan di tutto il mondo. Ho avuto già occasione di parlarne e scriverne, perché anch'io faccio parte del film, cui ho contribuito con il mio corto “Burning Tape”.

Il materiale arrivato è stato tantissimo e Rita, con la collaborazione di Francesco Donadio, ha pensato di dare seguito al film con un libro che presentasse un panorama più completo, includendo spezzoni di interviste, immagini, testi di canzoni, poesie e racconti che per ragioni di tempo e di opportunità non è stato possibile presentare all'interno del film.

Il libro -uscito nelle librerie l’8 dicembre- , come recita il sottotitolo: “Interviste, ricordi e testimonianze sull’Uomo delle Stelle”, include quindi altri contributi scelti tra tutto il materiale a disposizione. Non mancano apporti visivi diversi e ben alternati allo scorrere delle pagine: quadri, elaborazioni grafiche, immagini, fotografie, che per chi ovviamente ami l’argomento costituiscono uno scorrere piacevole e non fanno rischiare la noia. Qui di seguito alcune immagini della mia intervista, parte del libro.


Il particolare approccio del libro mitiga il rischio di leggere per l’ennesima volta sempre le stesse storie e racconti su Bowie. Risulta anzi piuttosto interessante l’alternarsi di capitoli mai eccessivamente lunghi, e tutto sommato così numerosi e diversi da potersi leggere piacevolmente.



121 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page